il Caseificio

La nostra azienda si occupa principalmente di allevamento di capre per la produzione di latte; questo viene successivamente trasformato nel nostro caseificio in formaggi freschi, medio stagionati, stagionati, ricotta, yogurt e scamorza bianca o affumicata.

In tutta la nostra produzione utilizziamo solamente il latte delle nostre capre, munte accuratamente due volte al giorno.

I formaggi di San Tommaso sono realizzati interamente con latte crudo, in modo da mantenere inalterato il sapore e la genuinità del latte stesso. NON UTILIZZIAMO NESSUN ADDITIVO CHIMICO E/O CONSERVANTE ne durante la lavorazione, ne durante la stagionatura.

Le ricette che seguiamo oggi sono il frutto di approfondite ricerche e studi mirati per ottenere un prodotto genuino e di alta qualità.

In tutti i processi di lavorazione vengono seguite scrupolosamente tutte le procedure HACCP, che garantiscono igiene e salubrità al prodotto in tutte le sue fasi, fino alla vendita.

i FORMAGGI

di San Tommaso

Freschi:

il PRIMOSALE: un formaggio magro dal sapore delicato, ricco di calcio e con pochissimi grassi. Il primosale trae questo nome dalla caratteristica di aver subito un solo processo di salatura prima di poter essere consumato. Si possono degustare semplici e naturali o insaporiti con erbe aromatiche, frutta fresca di stagione, frutta secca…o assecondando le più bizzarre richieste.

La CRESCENZA: o più comunemente “stracchinoè un prodotto caseario dalla consistenza morbida e cremosa, con un gusto molto dolce e delicato, in cui si percepisce il sapore del latte. Un piacere da gustare da solo, sul pane, con un filo d’olio o come suggerisce la fantasia.

Il CREAM-CAPRA: con il suo sapore leggermente acidulo e la sua consistenza cremosa, è una gustosa alternativa ai formaggi tradizionali. Dall’utilizzo particolarmente versatile è adatto per sughi, cheesecake o da spalmare sul pane tostato per l’aperitivo. In base ai personali gusti, può essere servito con l’aggiunta di alcune erbe aromatiche o spezie.

Stagionati e medio stagionati:

Il CAPREGGIO: Formaggio a pasta molle che aumenta di cremosità con il progredire della sua stagionatura. Protagonista della tavola, mette d’accordo sempre tutti i palati. Ideale a fine pasto accompagnato da frutta di stagione come mele, pere o fichi ma, data la sua grande scioglievolezza, risulta fantastico anche per preparare primi piatti, come il risotto, oppure come ingrediente speciale nella preparazione di pizze, torte salate e sformati di verdure.

Il GOCCIOLO: cremoso e intenso dalle note piccanti. Un formaggio con un carattere deciso e un po’ arrogante. Adatto a risotti, ad accompagnare un buon secondo o a spiccare su un tagliere;

Il MASSIMINO MUFFA BIANCA: a pasta compatta e morbida è un formaggio a crosta fiorita dal gusto incisivo ma delicato allo stesso tempo che ricorda il formaggio francese “brie”. La muffa nobile di colore bianco che ricopre la crosta è prodotta dal fungo Penicillium candidum. Questo formaggio si presta bene ad essere cotto in forno: una volta fuso, è perfetto se accompagnato da frutta secca e miele, noci, fichi secchi o mirtilli rossi.

il BEPPINO ARRUFFATO: pasta dura, friabile, dal gusto acidulo – aromatico in prima stagionatura e più aromatico in quello più stagionato;

Il CRISALIDE: L’unico formaggio pastorizzato di nostra produzione. Proprio come nelle farfalle, questo formaggio subisce una metamorfosi complessa che ne migliora altamente le caratteristiche organolettiche durante la fase di stagionatura. Può essere mangiato fresco, a media stagionatura oppure stagionato. Dal sapore delicato e quasi dolce nelle prime fasi fino ad arrivare ad assomigliare al grana quando gli viene permesso di portare a termine la sua stagionatura.

La TOMA: pasta semidura, un formaggio dal sapore delicato ed equilibrato. Può essere consumato da solo oppure in abbinamento a miele, salse di cipolla, ai mirtilli, ai frutti di bosco o a una composta di pere, secondo i gusti personali.

Le TOME AROMATIZZATE: lavorate con semi di papavero, peperoncino, pepe nero in grani, semi di canapa, origano, fiori di campo, zafferano, erba cipollina, semi di lino, curcuma o carbone.

Il FORMAGGIONE: formaggio a pasta dura, che necessita di una stagionatura di almeno 4 mesi. Nella sua prima fase è paragonabile a una fontina, a stagionatura ultimata (almeno 12 mesi) consistenza e sapore variano notevolmente. A seconda delle fasi di lattazione in cui questo formaggio viene prodotto, quando raggiunge l’anno di stagionatura, può avere note più o meno piccanti.

Lo ZOLA BIANCO DI SAN TOMMASO: caratterizzato da forte sapore piccante, è un ottimo formaggio da tavola, ma viene utilizzato anche come ingrediente in molte preparazioni gastronomiche. Numerose sono le ricette che lo vedono protagonista: dagli antipasti, ai primi e secondi e persino ai dessert. E’ validissimo anche per la realizzazione di salse e creme. Per conservare al meglio il Gorgonzola si consiglia di avvolgere il formaggio con carta stagnola e riporlo in contenitori chiusi nello scomparto meno freddo del frigorifero.

la RICOTTA: ottenuta dalla seconda lavorazione del formaggio, è considerata un alimento particolarmente digeribile e tollerato, caratterizzato da un valore nutrizionale elevato. Per questo è consigliata sia ai bambini sia a chi convive con disturbi gastrici. Usatissima in cucina, per antipasti, primi o ottimi dolci.

Lo YOGURT: dall’altissimo valore nutrizionale, è ideale per la prima colazione o come dessert, soprattutto se accompagnato da miele, frutta o cereali. Nelle diete dimagranti invece lo yogurt ideale è quello bianco, senza zuccheri aggiunti.

La SCAMORZA: l’unico formaggio di nostra produzione a pasta filata, è prevalentemente a gusto dolce. Ne esistono di due tipi: bianca o affumicata, anche se con latte caprino non è solita da trovare sul mercato. È indicata per arricchire primi piatti o insalate, per un raffinato aperitivo ma anche da cuocere alla piastra.